Avete mai assaggiato una nostra fragolina di bosco?

Se sì, siamo sicuri che sia stata un’esperienza meravigliosa… se no… vorremmo provare a ingolosirvi!
Tra i nostri piccoli frutti la fragolina è uno dei più piccoli che coltiviamo, ma come dice il detto si sa che nella botte piccola c’è il vino più buono.
Appena si entra nelle serre delle fragole il suo intenso profumo non può lasciare indifferenti e fa venire l’acquolina in bocca. Per chi è stato piccolo nei tempi delle gomme da masticare Big Babol sembra di aprirne una alla fragola!
Camminando tra queste piantine subito l’occhio cerca tra le foglie la più rossa e profumata! Sceglierla con cura ma anche con decisione fra le altre fragoline di bosco di colore più pallido e mettersela in bocca è un’irresistibile tentazione.
Poi quando finalmente possiamo mangiarla rimane a lungo in bocca quel suo gusto dolcissimo di fragola che è caratteristico solo delle fragoline di bosco e che si sente molto meno nelle fragole normali.
Pensate che questo golosissimo frutto era conosciuto già presso antichi Greci e Romani, dove veniva consumato soprattutto in primavera in occasione della festività di Adone: la leggenda narra infatti che Venere, addolorata per la morte di Adone, pianse lacrime che cadute a terra si trasformarono in cuori rossi. Da questi cuori originarono le fragoline di bosco.
Come tutti i piccoli frutti anche le fragoline di bosco non sono solo golose, ma sono ricche di elementi nutritivi e in particolare di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio.
Sono indicate per combattere le infiammazioni del cavo orale, la ritenzione idrica e per le loro proprietà antiossidanti. Potremmo definirle un vero e proprio elisir di benessere e gusto!

Come gustarle?

Danno il meglio di sé fresche, il loro sapore è talmente dolce che non richiede l’uso di zucchero.
Sono ottime per preparare frullati e frappé dissetanti, da bere al mattino a colazione, o per dare quel tocco di dolcezza in più a torte, gelati o macedonie.
Se vi abbiamo ingolosito o incuriosito è il momento di venire nel nostro punto vendita dove potrete assaggiarle ma anche fare un giro in serra per essere inebriati dal loro profumo! Una passeggiata imperdibile!